parallax background

RESINA DECORATIVA PER RIVESTIRE
UNA PARETE O UN PAVIMENTO

  • Dopo la ristrutturazione la mia abitazione ha un volto del tutto nuovo.
    DONATO P.
    Abitazione privata
  • Team di lavoro Rapido ed Efficiente. Grazie a tutti voi.
    MASSIMO F.
    Azienda Italiana Compressori
  • Grazie al Centro Zangrilli Resine vivo nella casa che ho sempre sognato!!!
    FEDERICA G.
    Abitazione privata

COME LAVORIAMO?

Lavoriamo con la posa a rullo quando serve una pellicola sottile di resina, invece quando lo spessore è maggiore si usa la spatola. Tra i primi strati di posa della resina e la fase finale, si possono inserire oggetti, come foto, foglie ecc.
Il tempo di asciugatura può variare a seconda dello spessore e delle condizioni climatiche dalle 48-36 ore per gli spessori sottili e fino ai 7 giorni per uno spessore più alto.
Successivamente all’asciugatura si svolge la carteggiatura della superficie che va ad eliminare eventuali difetti.
 

RESINA 3D

Le pavimentazioni in resina possono essere realizzate anche con effetti 3D, acquisendo un aspetto frizzante e spettacolare.
L'effetto 3D si ottiene inserendo una stampa o una fotografia nel penultimo strato del pavimento.
La sua realizzazione risulta molto complessa e lunga.
Infatti bisogna creare tre livelli di pavimento dove ogni piano ha le sue peculiarità.
Ogni livello ha un preciso grado di asciugatura e, per questo motivo la realizzazione in resina 3D richiede tempi lunghi e costi elevati.
home_decor_iconbox_3

Pavimento in resina
a pellicola sottile

Questo rivestimento ha uno spessore inferiore a 0,3 mm (da questo deriva il suo nome pellicola sottile) e da 0,3 a 1 mm (pellicola a spessore). Consiste in un prodotto verniciante continuo e uniforme dal punto di vista cromatico, formato da resine epossidiche o poliuretaniche a bassa viscosità, di solito pigmentate. I pavimenti in resina di questo tipo vengono comunemente usati in campo industriale per la loro facilità di aderenza a superfici in calcestruzzo e la velocità di applicazione e resistenza nel tempo.

ico-autolevel

Pavimento in resina
autolivellante

Lo spessore minimo del pavimento in resina autolivellante è di 2 mm e viene realizzato mediante prodotti privi di solventi, che vanno a formare un rivestimento omogeneo. Generalmente il pavimento in resina autolivellante è formato da resine epossidiche o poliuretaniche, o miscele delle due resine. I pavimenti in resina autolivellanti trovano largo uso per la loro adattabilità decorativa principalmente nelle pavimentazioni residenziali e commerciali.

ico-layer

Pavimento in malta
resinosa

Il pavimento in malta resinosa è realizzato usando un composto di resine epossidiche e acriliche che vanno a comporre un determinato tipo di malta a solvente o in emulsione, bicomponenti o monocomponenti. Lo spessore è in genere superiore a 1,5 mm. L’applicazione del pavimento in malta resinosa è della stessa consistenza della malta, che, non essendo autolivellante, deve essere applicata con una metodo simile a quella usata per applicare il calcestruzzo.

ico-piscina

Pavimento in resina
e cemento (microtopping)

Il pavimento in resina e cemento è un'alternativa ecologica ai prodotti epossi/poliuretanici ed è formato da malte cementizie polimero modificate. Si miscela per lo più solo con acqua ed è suggerita anche per pavimentazioni esterne in quanto meno soggetta all'umidità ed all'azione dei raggi UV. Con questa resina è possibile rivestire l'interno delle piscine o delle fontane. Si possono realizzare pavimentazioni con uno spessore a partire da 1 mm e con vari tipi di granulometria.